Roberto Costanzo nello staff del Presidente Azzi ed altre notizie

Alle soglie della nuova stagione è doveroso recuperare le fila degli eventi che hanno interessato la scherma calabrese durante la “pausa” estiva. Tra questi è di massima evidenza la nomina di Roberto Costanzo nello Staff del neoPresidente FIS Paolo Azzi, che si inserisce nel progetto di rinnovamento delle Commissioni e dei Gruppi di lavoro federali per il quadriennio 2021/2024.

Roberto Costanzo ad una gara regionale nel 2021 (Foto J. Borrello)

Costanzo è una delle figure più importanti della florida tradizione arbitrale lametina, vantando esperienze di rilievo internazionale già a partire dai primi anni 80. Nel ’96 ha arbitrato alle Olimpiadi di Atlanta, per poi rivestire l’incarico di Consigliere Federale e di Commissario Arbitrale Internazionale fino al 2004. Attualmente è Membro della Commissione Arbitrale Nazionale e segue con attenzione la crescita del movimento schermistico calabrese: la sua presenza alle ultime competizioni regionali ha comunicato grande partecipazione rispetto al percorso formativo degli aspiranti arbitri nostrani lì impegnati.

Le competenze maturate da Roberto Costanzo, cui facciamo gli auguri per questo ulteriore riconoscimento professionale, sapranno arricchire la squadra del Presidente Azzi ma daranno altresì prestigio alla nostra Regione che si dimostra sempre fucina di persone brillanti e capaci. Basti pensare anche alla convocazione di un altro lametino, Antongiulio Stella, in qualità di componente dello staff tecnico della delegazione paraolimpica FIS presente a Tokyo. Opportunità che incentivano la crescita, ma soprattutto abbattono i confini territoriali, facendo viaggiare il sapere schermistico e facendo sentire anche la Calabria parte di un movimento sportivo mondiale.

Antongiulio Stella con i colleghi della delegazione paraolimpica di Tokyo

Infine ricordiamo altri due eventi gioiosi, facendo gli auguri al Maestro del Club Scherma Cosenza Paolo Bruno che ha sposato Martina Caldeo (già atleta dello stesso Club), e al Delegato G.S.A. Pasqualino Romano che ha sposato la sua Francesca.