Al Trofeo Nostini, le prove di Salimbeni e Davoli in risalto.

A sx in alto Giulia Salimbeni, in basso Gloria Davoli (foto Bizzi per Federscherma)

Da qualche giorno è terminata l’esperienza degli Under 14 al Trofeo Nostini di Riccione, appuntamento slittato da maggio a ottobre 2021, a cavallo tra stagioni e passaggi di categoria. Nell’occasione, la Calabria ha avuto modo di festeggiare due risultati importanti, con i quinti posti di Giulia Salimbeni, fiorettista del Club Scherma Cosenza nella cat. Giovanissime, e Gloria Davoli, sciabolatrice del Circolo Scherma Lametino nella cat. Allieve. Per entrambe non è stato il primo risultato nazionale di peso. L’atleta cosentina aveva già dato prova di sé con il sesto posto alla gara Nazionale del Gran Prix Kinder Joy of Moving di La Spezia nel 2019. Gloria, nonostante un infortunio che le ha impedito di disputare la gara al top della forma, si è confermata nuovamente nell’élite delle atlete della sua arma e categoria, arrivando a lambire quello stesso podio che si era già aggiudicata due volte di fila con gli argenti del 2018 e 2019. Accanto alle due esperienze in risalto, si è registrata una partecipazione vivace degli schermitori calabresi e in alcuni casi ottimi piazzamenti.

Ad esempio, nella spada, le migliori performance maschili sono state realizzate dagli atleti del Club Scherma Cosenza: 20° Alessandro Beneduci (Allievi), 22° Mattia Urso (Ragazzi, seguito da Alberto Santise 49°),  mentre nella spada femminile Mariachiara Pellicanò (Allieve) dell’Accademia della Scherma RC ha raggiunto la 30^ posizione, seguita da Giulia Runco del Club Scherma Cosenza, 56^, e dall’accademica Giulia Pellicanò, 100^. Martina Cuzzola (Accademia Scherma RC) si è aggiudicata il 92° posto in cat. Ragazze, invece Fatima Montanino (Club Scherma Cosenza) e Karole Latella (Capo d’Armi Scherma CEANS) sono state rispettivamente 62^ e 95^ in cat. Bambine.

Gli sciabolatori lametini hanno guadagnato il 22° posto con Angelo Chirumbolo nei Giovanissimi e poi il 24° e 48° posto nei Ragazzi con Alessio Piraina e Mattia Fiaschi.

Nel fioretto si sono registrati due 35esimi posti: Alessio Grandinetti della Platania Scherma (Maschietti) e la già citata Martina Cuzzola (Ragazze). Platania ha poi ottenuto il miglior piazzamento Allievi con Alessandro Madeo, 37°, seguito dai colleghi Emanuele Cerbella, 53°, Manuel Campana, 56° e dagli atleti del Club Cosenza Francesco Mingrone, 72° e Luca Pellegrini, 74°. Nella prova al femminile, Giulia Pellicanò si è classificata 57^, eguagliata da Serena Campolongo del Club Scherma Cosenza nella cat. Giovanissime. Nella categoria Ragazzi, poi, ci sono stati il 69° posto di Giuseppe Sammarro (Platania Scherma) e il 78° di Bernard Goso (Accademia Scherma RC), mentre il Giovanissimo Lorenzo Ventagli (Club Scherma Cosenza) è approdato in 90^ posizione.

I risultati, a partire dall’ingresso nelle prime otto di Giulia e Gloria e passando in rassegna i percorsi, di tabellone in tabellone, che hanno portato ciascuno a conseguire il proprio risultato in classifica, esprimono una tradizione schermistica regionale che sa “raccontarsi” in tutte le armi e prosegue grazie all’impegno di Maestri volenterosi, capaci di stare al passo con l’evoluzione della disciplina. E’ una strada che darà altre grandi soddisfazioni.