Promozioni raggiunte e sogni sfiorati: le ultime competizioni a squadre, con gli sciabolatori in evidenza

Le squadre del Circolo Scherma Lametino col Maestro Costanzo (ph. Circolo Scherma Lametino)

Nell’ennesimo finesettimana dedicato alle gare a squadre e dopo il successo di Napoli di cui abbiamo scritto nel precedente articolo, dai Campionati Italiani a squadre di Piacenza è arrivata l’ennesima soddisfazione. Stavolta la piazza d’onore è toccata alla sciabola lametina guidata dal Maestro Giuseppe Costanzo: la squadra composta da David Iannazzo, Francesco Molinaro, Ezio Palmieri ed Angelo Pujia, partecipando alla gara di serie B1 e dopo aver superato le dirette contro il Club Scherma La Farnesiana e Brianzascherma, si è portata in quarta posizione ottenendo una meritata promozione in A2. Bravissime anche le sciabolatrici Gloria Davoli, Siria Iannazzo, Alessandra Lucchino e Lorenza Tarsitano che, già in A2, hanno guadagnato la permanenza nella serie vincendo l’assalto valido per il quinto posto contro il Club Scherma San Severo.

In serie B2 sogno sfiorato per i fiorettisti del Club Scherma Cosenza, Francesco Martire, Marco Perri e Paolo Bruno che hanno perso per una sola stoccata l’assalto valido per la promozione contro Schermabrescia arrivando ottavi. Nella medesima arma e serie le ragazze dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria Chiara Cosentino, Giulia Marra e Giulia Pellicanò si sono posizionate 13esime. Invece, disputando la fase finale del Campionato Extra Serie, dove erano reduci dalla vittoria nella Prova di Zona, si sono classificate ottave nella formazione composta da Giulia Marra, Giulia e Mariachiara Pellicanò e Alessandra Villa. Buona prova nella serie C di fioretto per il team di Platania composto da Giuseppe Bruno, Andrea Grandinetti, Alessandro Madeo e Raffaele Perri che si è classificato 11esimo.

A Piacenza sono stati convocati i membri del GSA Calabria Gianmarco Costanzo, Vincenzo Costanzo, Luigi Martilotti, Marco Muraca e Antongiulio Stella.