Le news dall’ultimo mese di competizioni.

Il team del Club Scherma Cosenza con l’Istruttore Marco Perri in gara a Bolzano (Foto Trifiletti/Bizzi Team)

Nei finesettimana a cavallo tra febbraio e marzo sono state disputate le prove a squadre del Gran Prix Kinder+Sport under 14 alle 3 armi. Presenti per la Calabria gli spadisti del Club Scherma Cosenza, che hanno gareggiato a Bolzano il 16 Febbraio nella categoria Maschietti/Giovanissimi. Il team composto da Alessandro Beneduci, Riccardo Capone (Giovanissimi), Alberto Santise e Mattia Urso (Maschietti), dopo aver guadagnato una vittoria su 2 al girone, ha condotto una prima diretta fenomenale – chiusa sul punteggio di 36-14 – ma una volta approdato nel tabellone dei 32 ha ceduto il passo al Circolo Schermistico Forlivese per sole 4 stoccate, aggiudicandosi la 24esima posizione in classifica (su 46 squadre).

Freschissime invece le notizie dalla Seconda Prova Nazionale Giovani alle 3 armi dello scorso weekend a Roma, presso il Bocciodromo Federale CONI. Presenti la sciabolatrice Claudia Failla del Circolo Scherma Lametino e gli spadisti Samuele Stabile (Scherma Reggio), Gustavo Valente (Club Scherma Cosenza) e Alessandra Villa (Accademia della Scherma Reggio Calabria). Purtroppo assente invece Lorenzo Gaudio (Club Scherma Cosenza), seppur iscritto alla gara di fioretto.

Samuele Stabile – Scherma Reggio (Foto Trifiletti/Bizzi Team)
Alessandra Villa – Accademia della Scherma Reggio Calabria (Foto Trifiletti/Bizzi Team)

Tra i quattro solo Gustavo Valente e Claudia Failla riescono a disputare quantomeno il primo assalto ad eliminazione diretta: il primo chiuderà il suo incontro con un rimpianto di 4 stoccate (e si classificherà così 188° su 328), mentre Claudia avrà più difficoltà contro l’avversaria di Ariccia (poi settima classificata) e si fermerà in 56esima posizione su 74.

Tra pochi giorni sarà di nuovo il turno dei GPG, che si incontreranno a Baronissi per la Terza Prova Interregionale.

 

Jessica Borrello