La doppia trasferta di Montesilvano

Il Maestro Paolo Bruno con Francesco Mingrone (Ph. BIZZI)

Negli ultimi due finesettimana i nostri fiorettisti e sciabolatori si sono recati a Montesilvano per partecipare alla Prova di Qualificazione Assoluti per la zona Centro-Sud, e alla Prima Prova Nazionale Cadetti. Tra i membri del GSA sono stati presenti Gianmarco Costanzo, Luigi Martilotti, Marco Muraca, Antongiulio Stella, Pasqualino Romano, Vincenzo Zaccone; mentre Gianluigi Perri è stato impegnato come Tecnico delle Armi.

Le gare Assoluti hanno visto partecipare i fiorettisti del Platania Scherma Giuseppe Bruno, Manuel Campana e Andrea Grandinetti e lo sciabolatore del Circolo Scherma Lametino Angelo Pujia. Dei tre fiorettisti, tutti approdati al turno ad eliminazione diretta, ha fatto meglio Bruno, 57° dopo  aver superato anche il primo assalto a 15 stoccate; dietro di lui Grandinetti e Campana. Anche Pujia è riuscito a vincere il primo assalto eliminatorio e si è classificato 62°.

Tutti loro, ad eccezione del Giovane Andrea Grandinetti, sono tornati a Montesilvano per la Prova Cadetti, accompagnati dagli altri coetanei. La migliore prestazione è stata sicuramente quella di Chiara Cosentino, fiorettista dell’Accademia della Schema Reggio Calabria. 35^ dopo i gironi e già proiettata al tabellone delle 128, ha saputo gestire le successive dirette fermandosi ad un passo dagli ottavi di finale, in 28^ posizione e qualificandosi alla gara Giovani. La collega Giulia Marra, invece, si è fermata al secondo turno di dirette dopo il primo passato di diritto.

Nella prova maschile Alessandro Madeo del Platania Scherma è riuscito a raggiungere il gruppo dei 64, superando due dirette e classificandosi 56°. Stop al secondo turno per il già citato Bruno, come Madeo passato di diritto dopo un ottimo girone, e per Lorenzo Cordova (Accademia della Scherma di Reggio Calabria) approdatovi dopo un primo assalto a 15 vincente. Madeo e Bruno (79°) si sono così qualificati alla prova della categoria superiore. Gli altri classificati sono stati nell’ordine Francesco Martire, Francesco Mingrone (entrambi Club Scherma Cosenza), Emanuele Cerbella (Platania), Matteo Caligiuri (Cosenza), Manuel Campana (Platania).

Infine, lo sciabolatore Pujia, con un’unica sconfitta al girone, ha passato di diritto il primo turno e ha perso per due sole stoccate l’accesso al successivo, classificandosi 35° e staccando il pass per la prova Giovani. Assieme a lui anche le compagne di sala Siria Iannazzo e Gloria Davoli, ferme al secondo turno, si sono attestate in 44^ e 50^ posizione.