Il team femminile dell’Accademia della Scherma RC conquista Napoli

La squadra di spada femminile con Cosentino, Pellicanò, Villa, guidata dal Maestro Alessandro Arnò (foto Accademia Scherma RC)

Domenica scorsa è stata scritta una nuova splendida pagina di scherma. Le spadiste dell’Accademia della Scherma di Reggio Calabria, Chiara Cosentino, Mariachiara Pellicanò e Alessandra Villa hanno trionfato nella prova a squadre Assoluti “Extra Serie” Zona 2 disputata a Napoli. Dopo un percorso impeccabile e giunte ad un’agognata finale contro le atlete romane di Axa Scherma, si sono imposte con uno stacco di ben 14 lunghezze realizzando un risultato inedito per la nostra Regione. In virtù della loro prestazione, le ragazze potranno così partecipare alla prova di Campionato Nazionale. Merito a loro e ai Tecnici Alessandro Arnò, Vincenzo Cordova, Claudio Romeo per l’impegno profuso che continua a dare grandi soddisfazioni e lustro alla Calabria. Nella stessa gara si sono classificate al nono posto le atlete del Club Scherma Cosenza Sara Campolongo, Giulia Runco, Federica Tarsitano e Mariagrazia Tedeschi. Settimi invece i colleghi rossoblu Antonio Barilà, Alessandro Beneduci, Francesco Dodaro e Anthony Franco, che entrando nelle prime otto squadre sono anch’essi qualificati alla prova Nazionale; quindicesimo il team composto da Manuel Campana, Emanuele Cerbella, Alessandro Madeo e Raffaele Perri per Platania Scherma.

Gli spadisti Assoluti in gara a Napoli (foto Accademia di Scherma Calabrese)

Nell’individuale Assoluti Zona 2, disputata nella stessa cornice del PalaVesuvio, i nostri atleti si sono messi alla prova contro gli spadisti più elevati del ranking. Qui i migliori risultati sono giunti dalla gara maschile, con un buon avanzamento di Gaetano Bilotta che ha chiuso al 53esimo posto, seguito più in là dal fratello Daniele e da Marco Vignale (tutti Accademia di Scherma Calabrese ed unici a passare i gironi); presenti anche Emanuele Cerbella (Platania Scherma), Jacopo Vita ed Ennio Diano (Capo d’Armi Scherma).

Fatta eccezione per Sara Campolongo, le ragazze presenti alla gara a squadre hanno affrontato anche il turno individuale, con tutte le difficoltà dettate dal livello della competizione che ha sbarrato a tutte l’accesso alla fase diretta.

Il Maestro Paolo Bruno con Giulia Salimbeni (foto Federscherma)

Neanche il tempo di concludere le gare di Napoli dove, ad onor di cronaca, erano presenti gli arbitri Mattia Angotti, Gianmarco Costanzo, Marco Muraca e Pasqualino Romano, che già ci si portava sulle pedane di Lucca per il Gran Prix Joy of Moving di fioretto. Qui c’è stata la bravissima Giulia Salimbeni del Club Scherma Cosenza, riaffermatasi con il suo 21° posto nella categoria Ragazze e guadagnando una posizione rispetto al Gran Prix precedente. I coetanei e colleghi Serena Campolongo e Lorenzo Ventagli si sono fermati alla prima diretta. Bene Giuseppe Sammarro (Platania Scherma) che tra gli Allievi ha conseguito un 50° posto e dimostrato un positivo percorso di crescita.