Gare a Squadre: Accademia Reggio 8^ a Roma

Nel primo weekend di febbraio al Centro Federale Bocce nel Quartiere Eur di Roma è stata disputata la Prova Nazionale a Squadre di Fioretto per le categorie del Gran Premio Giovanissimi.

Presenti tre società calabresi con cinque squadre (tutte nelle categorie Maschietti/Giovanissimi e Bambine/Giovanissime): due maschili per il Club Cosenza, una maschile ed una femminile per l’Accademia della Scherma Reggio Calabria ed una maschile per il Platania Scherma.

Il miglior risultato è stato raggiunto dalla squadra femminile dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria con le allieve Chiara Cosentino, Sofia Schiava e Giulia Pellicanò.
Il percorso non è stato affatto semplice. Dopo aver eliminato nei sedicesimi di finale la Comense Scherma (sq.2) per 36-29, le fiorettiste reggine hanno affrontato negli ottavi di finale la forte formazione della Fondazione Bentegodi Verona. In un palpitante incontro, con continui capovolgimenti di fronte, è la squadra reggina a spuntarla, vincendo 35-34 alla priorità. Nei quarti di finale, ormai stremate, le atlete dell’Istruttore Vincenzo Cordova, cedono il passo alla squadra 1 della Comense Scherma, centrando comunque un prezioso ottavo posto che riempie d’orgoglio la nostra regione!!!

Nella competizione maschile, un buon 20° posto è stato ottenuto dal Club Scherma Cosenza con Francesco Martire, Francesco Dodaro, Matteo Caligiuri, ai quali tuttavia, rimane un grosso rammarico dopo aver ceduto il passo per pochissime stoccate (36-33) al Club Scherma Torino. Non riescono invece ad accedere al tabellone dei sedicesimi di finale le altre tre squadre calabresi presenti: il Platania Scherma con Giuseppe Bruno, Marco Bonacci e Federico Esposito (sconfitta 36-31 in un derby fratricida contro Cosenza), Accademia della Reggio Calabria con Lorenzo Cordova, Francesco Cuzzola e Andrea Aloi e l’altra formazione del Club Scherma Cosenza composta da Alessandro Beneduci, Francesco Mingrone e Luca Pellegrini.