G.P.G. – Rodaggio 2017

G.P.G. – Rodaggio 2017

Secondo incontro regionale e primo del 2017 per i nostri atleti del G.P.G. che stavolta, sfidando allerte meteo, neve e gelo cosentino, sono stati impegnati in una gara esclusivamente calabrese nella cornice del Pala Bilò di Rogliano, a chiusura delle festività natalizie il 6 e 7 gennaio.

Fioretto e sciabola sono state al centro della giornata dell’Epifania. Per l’arma di punta, categoria Bambine e Maschietti, si sono visti gli ori conquistati dall’Accademia della Scherma RC grazie alla schiacciante vittoria di Chiara Cosentino (sul podio con Fragale -Platania Scherma-, Schiava -Accademia Scherma RC- e Chiacchio -Scherma Reggio-), e il primo posto di Lorenzo Cordova, cui sono seguiti Martire (Club Scherma Cosenza), Esposito (Platania Scherma) e Romio (Polisportiva Corigliano). Tra i pochi iscritti nella categoria Giovanissimi/e, Giulia Marra è riuscita a portare un altro oro all’Accademia Scherma RC superando brillantemente in finale Savaglio del Club Scherma Cosenza e le altre ragazze cosentine Piazza e Campolongo, mentre Antonio Caracciolo (Corigliano) ha superato di tre stoccate il suo unico sfidante, Felicissimo (Scherma Reggio). Quanto alle prove, maschile e femminile, della categoria Ragazzi/e-Allievi/e, esse hanno entrambe curiosamente registrato otto iscritti e la vittoria finale di un atleta del Club Scherma Cosenza sul punteggio di 15-11: Martina Rinaldi ha chiuso così davanti a Costantino, Favaro (entrambe Scherma Reggio), Pellicanò (Accademia Scherma RC), mentre Niccolò Moraca ha avuto la meglio sul compagno di squadra Valente e sugli atleti di Corigliano Madeo e Cerbella.

Passando all’arma di taglio, esclusiva al solito del vivaio lametino, dati i numeri si è svolta una mini competizione: nella sfida a due tra Greco e Iannazzo ha vinto quest’ultima (categoria Bambine) mentre Pujia e Rizzo sono stati gli unici iscritti delle rispettive categorie Maschietti e Giovanissimi; particolare attenzione invece ai Ragazzi/e ed Allievi/e: Carla Alessi ha soffiato di un punto la vittoria a Tarsitano ed entrambe sono state accompagnate sul podio da Giovannone e Gigliotti; Matteo De Gori, Notaro, Carnovale Scalzo si sono in quest’ordine attestati nella classifica maschile.

Spadisti e spadiste hanno infine intrattenuto il pubblico nella giornata di sabato, accanto al torneo di Esordienti e Prime Lame.

Di certo si sono distinte le prestazioni di Chiara Cosentino e Giulia Marra, riuscite nell’impresa doppietta garantendo altri due ori alla reggina Accademia della Scherma nelle categorie Bambine e Giovanissime. La prima è stata seguita sul podio dalla compagna di squadra Schiava, poi da Sciacca (Club Scherma Cosenza) e Vitrioli (Scherma Reggio); la seconda da Campolongo (Cosenza), Iriti (Scherma Reggio), Nucera (Accademia Scherma RC).

Nella categoria Maschietti sono state nuovamente l’Accademia e il Club Scherma Cosenza a contendersi la classifica: quest’ultimo, grazie ai due Francesco -Martire e Dodaro- ha conquistato le prime posizioni, mentre Cordova e Tuscano sono risultati terzi ex aequo; nella prova Giovanissimi invece le parti si sono invertite, e la società cosentina ha dovuto cedere il passo all’altra società reggina, Scherma Reggio, con il primo posto di Tommaso Felicissimo e l’argento di Chirico, seguiti poi da Chiarella e Ferrara del Club Scherma Cosenza.

Ragazzi/e ed Allievi/e chiudono la lunga carrellata dei risultati di questo G.P.G.: Elide Filice ha vinto la prova femminile per l’Accademia di Scherma Calabrese, battendo in finale Costantino che si è attestata su un altro argento per la Scherma Reggio, mentre le ragazze dell’Accademia Scherma RC, Cordova e Pellicanò sono risultate terze ex aequo. Il Club Scherma Cosenza ha dominato invece la spada maschile grazie a Gustavo Valente, che si è riscattato su Moraca per la sconfitta nel fioretto, poi Miniaci e Franco.

Jessica Borrello

I risultati:

pdf_iconRagazzi/Allievi Spada

pdf_iconRagazze/Allieve Spada

pdf_iconRagzzi/Allievi Sciabola

pdf_iconRagazze/Allieve Sciabola

pdf_iconRagazzi/Allievi Fioretto

pdf_iconRagazze/Allieve Fioretto

pdf_iconMaschietti Spada

pdf_iconMaschietti Sciabola

pdf_iconMaschietti Fioretto

pdf_iconGiovanissimi Spada

pdf_iconGiovanissimi Sciabola

pdf_iconGiovanissimi Fioretto

pdf_iconGiovanissime Spada

pdf_iconGiovanissime Fioretto

pdf_iconBambine Spada

pdf_iconBambine Sciabola

pdf_iconBambine Fioretto