Dodaro qualificato ai Campionati italiani Cadetti e Giovani.

Francesco Dodaro con il Tecnico Marco Perri (foto Club Scherma Cosenza)

Doppia partecipazione e doppio grandioso successo per lo spadista Francesco Dodaro (Club Scherma Cosenza) che alle prove di qualificazione nazionale zona 2 a Montesilvano, nelle categorie Cadetti Under 17 e Giovani Under 20, ha festeggiato meritatamente l’accesso ad ambo i Campionati italiani, imponendosi nella fascia alta dei rankings all’esito delle due gare utili (35° e 41°). Un traguardo preannunciato, e perciò ancor più significativo, dall’exploit delle precedenti gare di Terni che la dice lunga su quello che potremo ancora aspettarci dall’atleta cosentino!

Buone notizie da Montesilvano sono giunte anche per Mariachiara Pellicanò (Accademia della Scherma RC) che con la gara Cadetti si è aggiudicata l’accesso alla prova di Coppa Italia Nazionale, sfumato invece – per appena una manciata di posizioni – alla collega Chiara Cosentino e a Sara Campolongo (Club Scherma Cosenza). Miglior girone per Giulia Runco (Cosenza) che purtroppo non è riuscita a raggiungere le altre spadiste al secondo tabellone eliminatorio; sorte inversa nella gara Giovani, dove la stessa ha insistito fino alla terza diretta avanzando di un turno rispetto a Campolongo.

Grazie a Dodaro e Cosentino, di cui abbiamo raccontato poche settimane fa, la Calabria ha messo a segno delle qualificazioni importanti che in qualche modo ripagano e stimolano gli atleti per il gran lavoro fatto in sala con i propri Maestri. E a proposito di Tecnici la nostra Regione si congratula con la nuova Istruttrice Nazionale Alessandra Lucchino: la sciabolatrice lametina ha infatti conseguito il diploma di Tecnico federale in occasione dell’ultima sessione d’esami a Roma. Un traguardo personale ma rilevante per l’intero movimento calabrese, che sa di poter contare sulla competenza e la passione di persone pronte a formarsi e formare nel segno della scherma.