Coppa Italia Regionale – Lamezia Terme 8 e 9 aprile 2017 – Risultati

Gare di primavera

Ad una settimana esatta dal G.P.G. Interregionale di Baronissi, che ci ha entusiasmati in particolare con il primo posto di Chiara Cosentino dell’Accademia della Scherma RC – aggiudicatasi nuovamente il titolo di fioretto nella categoria Bambine e vicinissima al podio anche nella spada – e le medaglie d’argento di Francesco Dodaro e Gustavo Valente – ennesime conferme per la spada del Club Scherma Cosenza nelle categorie Maschietti e Allievi – proseguono le imprese dei nostri schermitori calabresi, questa volta impegnati con le qualificazioni alla Coppa Italia Nazionale.

Ospiti della scuola Maggiore Perri di Lamezia Terme, gli atleti cercano di guadagnarsi l’accesso alla prova di Caorle fissata per il primo weekend di maggio ed aperta, come di consueto, a quanti di loro rientrino nel primo terzo della classifica regionale per disciplina (33%, e comunque almeno 2 per Regione).

Mattia Angotti (Platania Scherma) vince la prova di fioretto maschile qualificandosi assieme a Matteo Spadafora e Lorenzo Gaudio del Club Scherma Cosenza, al termine di uno scontro interamente giocato tra le due Sale. Quasi una formalità invece le gare di fioretto femminile e sciabola: tra le sole tre fiorettiste partecipanti, tutte per il Club Scherma Cosenza, domina Claudia Aiello, seguita sulla strada per Caorle da Ludovica Abruzzese; gli sciabolatori, ovvero i padroni di casa del Circolo Lametino, si risolvono nella qualificazione di Claudia Failla, Mariasole Anania, Ezio Palmieri e Giacomo Lorelli.

Infine la spada..

E’ l’ennesimo successo per Claudia Aiello (Club Scherma Cosenza) e Francesca Pisilli (Accademia della Scherma RC): bis di titolo – e pass – per la prima, oltre che conferma del risultato dello scorso anno; qualificazione per la seconda che si conferma vicecampionessa in questa stagione.

Nella categoria maschile una finale al cardiopalma laurea campione Filippo Arnò (Accademia della Scherma RC) che ha la meglio su Gaetano Bilotta (Accademia di Scherma Calabrese). Non meno elettrizzanti gli assalti di semifinale e gli spareggi per le qualificazioni che premiano altri 5 atleti tutti reggini: Tito Solendo e Federico Retez (Scherma Reggio) terzi ex aequo, Demetrio Pio Ielo (Accademia Scherma RC), Michele Scappatura e Dario Pontillo (Scherma Reggio).

Aspettando gli impegni nazionali, lo staff di Scherma Calabria anticipa l’augurio di una serena Pasqua a tutti gli atleti, le famiglie e le Società calabresi.

Jessica Borrello.

Risultati:

Fioretto Femminile

Fioretto Maschile

Sciabola Femminile

Sciabola Maschile

Spada Femminile

Spada Maschile