Anche Pujia e Davoli qualificati ai Campionati Italiani Cadetti

Ai Campionati Italiani Cadetti di Catania a fine maggio, cui si erano già qualificati lo spadista Francesco Dodaro (Club Scherma Cosenza, qualificato anche alla prova Giovani) e la fiorettista Chiara Cosentino (Accademia della Scherma RC), vedremo salire in pedana anche gli sciabolatori calabresi Angelo Pujia e Gloria Davoli del Circolo Scherma Lametino. Questa grande opportunità non è altro che il frutto dello splendido risultato ottenuto a Rovigo, dove i due atleti – accompagnati dai Tecnici Giuseppe Costanzo e Alessandra Lucchino – si sono classificati rispettivamente ottavo e tredicesima alla Prova di Coppa Italia, ottenendo l’agognato lasciapassare garantito ai primi 16. Pujia in particolare è stato a poche stoccate dal superare l’ennesimo blocco del tabellone ed entrare nei 4, mentre Davoli ha subito la sconfitta da un’atleta ucraina (Morenets) che è la prima del ranking di categoria nel suo paese. Risultati che testimoniano l’ottimo lavoro finora svolto dallo staff del Circolo.

Angelo Pujia (Foto Circolo Scherma Lametino)
I Tecnici Costanzo e Lucchino con Gloria Davoli (Foto Circolo Scherma Lametino)

A Rovigo la scherma nostrana ha raccolto, però, anche altre esperienze. Dolceamara quella di Giuseppe Bruno del Platania Scherma che, classificandosi 17°, ha mancato per una sola posizione l’accesso ai Campionati Italiani dopo aver dimostrato carattere in un girone quasi esemplare. La prestazione compiuta a inizio gara avrebbe potuto far presagire il risultato sperato, probabilmente solo rimandato alla prossima occasione. I suoi colleghi Alessandro Madeo e Manuel Campana, invece, sono arrivati 60° e 96°.

Discreta la spada femminile, con le reggine Anna Bentivogli e Mariachiara Pellicanò dell’Accademia della Scherma che hanno centrato il 54° e 58° posto. Meno bene la maschile con Alessandro Beneduci del Club Scherma Cosenza non andato oltre la fase a gironi.

Beneduci e i due sciabolatori lametini hanno partecipato, nella stessa sede, anche alla prova Giovani. Qui Pujia è stato l’unico ad accedere alle dirette, dove ha concluso 63°. Presenti in veste arbitrale gli Internazionali Gianmarco Costanzo, Luigi Martilotti e Marco Muraca

Spostandoci a Busto Arsizio abbiamo visto il trio composto da Francesco La Regina, Mauro Monteforte e Antonio Zupi del Club Scherma Cosenza partecipare alla quinta prova nazionale Master nella spada. Prima e positiva esperienza per Zupi che è arrivato 15° in categoria 0; La Regina si è classificato 31° in categoria 1 mentre Mauro Monteforte 21° in categoria 2.

Infine a Benevento, cornice delle terze Prove Nazionali Paralimpica e non vedenti, sono stati presenti gli Arbitri Internazionali Pasqualino Romano e Mattia Angotti.