A Piacenza per il Gran Prix Joy of Moving di spada

Ester Tuscano con il Tecnico Carlo Serpieri (foto Capo d’Armi Scherma)

Altro weekend piacentino per le gare di scherma, questa volta con i GPG di Capo d’Armi Scherma e Club Scherma Cosenza impegnati nella prova di spada del Gran Prix Joy of Moving. Ancora una volta è tornata a distinguersi Ester Tuscano di Capo D’Armi, che nella categoria Bambine ha guadagnato due posizioni rispetto alla precedente performance nazionale, conquistando il 20° posto. Con 4 vittorie su 5 al girone (sfiorando l’en plein) ha proseguito fino alla diretta valida per l’accesso nei 16. Girone analogo per l’Allievo cosentino Mattia Urso che ha avuto modo, perciò, di saltare di diritto la prima eliminatoria. Superata anche quella per i 64 si è fermato in 42esima posizione ottenendo il risultato migliore per la sua categoria. Dopo una buona partenza pure Gabriele Serpieri (Capo D’Armi) ha saltato il primo tabellone di diritto, ma non è riuscito ad andare oltre l’88° posto. Sfortunato Alberto Santise (Cosenza), fermo al primo turno per due sole stoccate.

Nella categoria Giovanissime è stata impegnata Fatima Montanino (Cosenza), che ha disputato un girone equilibrato (3 vittorie su 6, ma altre 2 sfiorate) e si è classificata 67^, mentre l’altra portacolori cosentina Serena Campolongo ha chiuso in 91^ posizione la sua gara Ragazze.

Presenti, per il GSA Calabria, Marco Muraca e Gianmarco Costanzo.

Infine, un’anticipazione. Sabato e domenica prossima si tornerà alla palestra comunale di Camigliatello Silano per le gare di Coppa Italia Assoluti alle 3 armi e per le prove di spada Cadetti e Giovani. Per la prima volta dall’inizio del periodo pandemico sarà consentito l’accesso al pubblico, fino al massimo della capienza del palazzetto (100 persone), pur nel rispetto di opportune regole: ogni spettatore dovrà essere munito di green pass rafforzato e mascherina ffp2 e dovrà restare seduto nel posto indicato dall’organizzatore.